Condividi l'articolo:

L’alopecia psicogena è una forma di alopecia per la quale la causa principale viene identificata nello stress; per questo motivo viene comunemente chiamata anche alopecia da stress.

Alopecia psicogena: caratteristiche e cause

Le caratteristiche principali della alopecia psicogena si presentano attraverso un diradamento di alcune aree del cuoio capelluto (solitamente di forma circolare) che risultano quasi totalmente glabre.

Le cause di questa forma di alopecia areata non si identificano in una predisposizione ereditaria bensì in una condizione (spesso passeggera) di particolare tensione dell’individuo; nei casi più gravi di stress i fenomeni di alopecia psicogena possono manifestarsi insieme a crisi di ansia, depressione e disturbi di personalità.

Il responsabile principale della caduta dei capelli in questo caso è la sovrapproduzione di sebo; la presenza di iperseborrea su alcune parti del cuoio capelluto indebolisce i follicoli piliferi fino alla caduta del capello che non verrà più sostituito.

Forte stress improvviso

Il verificarsi di un forte stress improvviso può innescare questo fenomeno in breve periodo; le parti del cuoio capelluto colpite possono variare e non presentare le caratteristiche tipiche della calvizie per l’uomo o della alopecia androgenetica femminile per la donna.

Situazione di stress costante

Il verificarsi di una improvvisa situazione di stress intenso non è la sola causa scatenante della alopecia psicogena; anche una vita caratterizzata da una costante condizione di tensione meno intensa può esserne fonte.

La perdita di capelli in questo caso sarà meno importante ma protratta nel tempo generando nel lungo periodo una classica condizione di diradamento.

Alopecia psicogena cura

La miglior cura per interrompere un fenomeno di alopecia da stress è certamente identificarne la causa scatenante ed eliminarla.

Specialmente nei casi di forte stress improvviso, nei quali i bulbi piliferi non presentano danni permanenti, recuperare una condizione mentale sana ed equilibrata sarà sufficiente per veder ricrescere i propri capelli.

Supporto psicologico

In questi casi un supporto psicologico può essere determinante per il superamento della causa scatenante.

Consultare uno specialista come il proprio psicologo per risolvere il problema fermerà la caduta dei capelli e concorrerà al raggiungimento del proprio benessere personale.

Supporto farmacologico

Molti si chiedono se il minoxidil funziona come trattamento in caso di alopecia psicogena.

A seguito di un attento consulto medico affiancare una terapia farmacologica alla principale attività di eliminazione della causa scatenante può essere di aiuto per accelerare il ritorno ad una condizione di normalità.

Alopecia psicogena e soluzioni infoltimento capelli

Purtroppo durante la nostra attività nel campo delle soluzioni per infoltimento capelli ci siamo spesso imbattuti in casi molto avanzati di alopecia psicogena non curata.

Una situazione di alopecia da stress non affrontata per tempo può creare quei danni irreversibili che non danno più molte speranze nei classici rimedi; e allora come infoltire i capelli?

Gli esperti Private and Friends sono a vostra disposizione per un consulto gratuito proprio quando sembra non ci sia alcun rimedio alla ricrescita dei vostri capelli.