Al contrario di quel che si pensa normalmente, non sono solo gli uomini a soffrire di calvizie; la calvizie femminile è un fenomeno molto diffuso e con risvolti psicologici ben più pesanti per le donne che ne soffrono.
Certamente il sesso maschile risente maggiormente della condizione a causa delle predisposizioni genetiche, ma può capitare di assistere a fenomeni di calvizia nelle donne, di diradamento dei capelli e in particolare di alopecia androgenetica femminile.
Gli ultimi dati raccolti dagli studiosi, infatti, affermano che ben 4 milioni di donne italiane soffre di perdita dei capelli.
Calvizie femminile: i risvolti psicologici
Va da sé che la calvizie nelle donne costituisce un grave problema che può riversarsi anche sul lato psicologico: la perdita di autostima legata al diradamento e all’alopecia è infatti una delle conseguenze più pesanti legate a questa condizione.
Nei casi di calvizie femminili viene direttamente colpito il fattore estetico che per molte donne è più che fondamentale! Si tratta di un modo per esprimere la propria femminilità, per sentirsi a proprio agio e per rafforzare la fiducia in se stessi, nel momento in cui questo elemento viene a mancare si crea un grave disagio legato alla percezione di sé.
Per questo e per tanti altri motivi è fondamentale l’argomento alopecia donna non sia più un tabù: gli uomini, essendo storicamente più colpiti dalla calvizie, sono ormai maggiormente a proprio agio nel parlare del problema e nel ricercare una soluzione. Per le donne invece, purtroppo, è tutt’ora un argomento difficile da affrontare.
Calvizie femminile cause
Quando si parla di calvizia femminile cause di vario tipo possono concorrere a creare il problema; tutte diverse tra loro. Esistono infatti fattori ereditari e genetici che causano l’alopecia androgenetica nelle donne, che si manifesta soprattutto dopo i 50 anni o comunque a seguito della menopausa.
Oltre ai fenomeni di alopecia androgenetica donna, però, ci sono innumerevoli concause che possono portare alla caduta dei capelli. Fortunatamente non tutte sono permanenti ed irreversibili; infatti molte volte, piuttosto che di fronte a casi di calvizie donna, ci troviamo a constatare semplici cadute passeggere e fisiologiche dei capelli. Tra queste diverse cause troviamo:
- Malattie autoimmuni
- Stress
- Cattiva alimentazione
- Trattamenti aggressivi sui capelli
- Squilibri ormonali
- Abuso di alcool e sostanze stupefacenti
Visti i numerosi motivi che possono portare all’alopecia donne è bene sottoporsi ad esami medici ed analisi specifiche in modo da scovare la causa scatenante e ricercare le eventuali cure e soluzioni.
Calvizie femminile rimedi
La cura per la calvizie femminile dipende essenzialmente dalla causa scatenante. Come abbiamo visto, ci sono numerosi fattori che contribuiscono in modo consistente alla caduta dei capelli, e alcune di queste cause sono fortunatamente passeggere.
Spesso si perdono capelli anche solo per il cambio di stagione (in autunno) ed in quel caso bisogna solo aspettare il normale ciclo di ricrescita. A volte, se parliamo di squilibri ormonali o di carenza di vitamine, possono essere invece utili alcuni medicinali ed integratori che risolvono il problema alla base. Se la causa invece è la cattiva alimentazione o l’abuso di alcool è consigliabile (e non solo per evitare la caduta dei capelli) passare ad uno stile di vita più sano e sostenibile.
Ci sono alcuni casi però in cui, purtroppo, la caduta dei capelli non può essere arrestata semplicemente tramite terapie o migliorando il proprio stile di vita.
In casi di calvizia donne molto avanzata infatti può risultare particolarmente complicato, se non impossibile, far ricrescere i capelli. In tal caso però non ci si deve spaventare né scoraggiare: si può ricorrere ad un infoltimento capelli non chirurgico che consente a chi soffre di calvizie femminile di riavere una folta chioma!
Alopecia femminile cura non chirurgica
Nei casi conclamati di calvizie donne come nei casi in cui la caduta di capelli sia dovuta ad agenti esterni (trattamenti di chemioterapia ad esempio) una soluzione estetica non chirurgica può essere la via migliore, e più breve, per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Potete vedere come i nostri trattamenti di infoltimento capelli donna ridonino la femminilità desiderata in breve tempo. Al contrario delle più vecchie parrucche (anche se di capelli veri), il nostro trattamento permette di svolgere tutte le normali attività, come lo sport, senza alcun timore mantenendo sempre un livello estetico impeccabile.
Sia per per casi di alopecia androgenetica donne irreversibili, che per situazioni momentanee, il sistema REFRESH rappresenta una certezza quando si tratta l’argomento calvizia femminile rimedi.