Certamente nella vostra ricerca di una soluzione farmacologica alla perdita di capelli vi sarete almeno una volta imbattuti nel Carexidil chiedendovi se come farmaco funziona. Cerchiamo dunque di fare chiarezza sull’argomento.
Cosa è il Carexidil
Il Carexidil è a tutti gli effetti un farmaco a base di Minoxidil, del quale abbiamo parlato rispondendo alla fatidica domanda che tutti si pongono: il minoxidil funziona?
Il Carexidil contiene questo composto chimico nonchè principio attivo dal 2% al 5%. Come accennato in precedenza pur essendo un farmaco non ha obbligo di prescrizione medica.
Come formato troviamo il Carexidil generalmente in confezione spray da applicare sul cuoio capelluto; principalmente indirizzato agli uomini di età compresa tra i 18 e i 55 anni che vogliano contrastare un principio di alopecia di natura ormonale e una comune calvizie.
Anche per le donne il Carexidil può essere utilizzato per rallentare una caduta capelli di origine ormonale prima che l’alopecia androgenetica femminile si aggravi. E’ invece fortemente sconsigliato somministrare Carexidil a bambini e adolescenti sotto i 18 anni anche in quantità minime.
Dosaggi e avvertenze
Si consiglia un dosaggio di 1 ml per la soluzione cutanea che può essere applicata fino a 2 volte al giorno (al mattino e alla sera); non superare il dosaggio di 2 ml al dì, la dose è comunque indipendente dalle dimensioni della cute da trattare.
Il carexidil funziona per prevenire la perdita di capelli?
Come già spiegato più volte a chi quotidianamente cerca soluzione a come infoltire i capelli, le terapie farmacologiche sotto stretto controllo medico possono rallentare la caduta dei capelli e, in alcuni soggetti, anche fermarla.
Il risultato delle cure farmacologiche come il Carexidil può variare molto caso per caso. E’ comunque pacifico ormai asserire che, superato un certo livello di caduta, è necessario orientarsi su soluzioni per infoltimento capelli alternative a cure naturali o farmacologiche. Tali soglie di “non ritorno” sono di solito fissate al livello 4 della scala Norwood Hamilton per gli uomini e tra il livello 1 e 2 nella scala di Ludwig per le donne.