Hai notato sulla tua testa il progressivo formarsi di chiazze senza capelli? Con ogni probabilità fai parte di quel 2% della popolazione mondiale affetto da alopecia areata.

Perdita di capelli a chiazze

Tra le varie forme di alopecia che possono colpire gli individui a qualsiasi età probabilmente questa alopecia a chiazze è una delle più inestetiche e fastidiose dal punto di vista visivo.

Ritrovarsi con dei veri e propri buchi in testa dovuti ad una improvvisa caduta di capelli a chiazze può innescare un contraccolpo psicologico debilitante che non farà che peggiorare la nostra situazione estetica e la nostra quotidianità.

Alopecia areata cause caduta capelli a chiazze

Quando si parla di alopecia areata cause più comuni possono essere di natura genetica o legate a particolari condizioni di stress (vedi anche alopecia psicogena).

Al manifestarsi di questa perdita capelli a chiazze quel che viene intaccato maggiormente è un processo psicologico pieno di insicurezze che rende sempre più difficile confrontarsi con la propria immagine e le relazioni con gli altri: parenti, amici, colleghi, vita di coppia.

Chi soffre di alopecia areata caduta capelli a chiazze, soprattutto se di giovane età (in alcuni casi addirittura vengono riscontrate chiazze senza capelli nei bambini e negli adolescenti), è portato ad isolarsi dal mondo circostante colto da un senso di vergogna che non gli permette di vivere serenamente le normali relazioni.

Per fortuna negli ultimi anni la conoscenza e la consapevolezza nei confronti di questo problema è cresciuto ed oggi è possibile affrontarlo e superarlo prima che si verifichino nel soggetto colpito danni soprattutto a livello esistenziale.

Chiazze senza capelli: come risolvere

In fatto di alopecia areata cure e rimedi farmacologici possono in alcuni casi risolvere in breve tempo una situazione non troppo compromessa.

Per questo è molto importante prendere subito in mano la situazione prima che si formi una chiara chiazza senza capelli che altrimenti sarà poi difficile far regredire completamente; un consulto immediato con il proprio medico di fiducia può evitare l’evolversi e l’aggravarsi di eventuali chiazze senza capelli in testa.

Esclusivamente sotto consulto medico possono essere presi dei farmaci che blocchino il processo di caduta capelli nelle zone interessate come ad esempio il Minoxidil.

Se le chiazze senza capelli sul cuoio capelluto sono dovute a condizioni esterne o di stress in questo caso per l’alopecia areata cura migliore non esiste che cambiare la propria condizione psicologica o il proprio stile di vita prima che quelle inguardabili chiazze in testa senza capelli prendano il sopravvento.

E se la situazione fosse definitivamente compromessa?

I nuovi sistemi di infoltimento capelli oggi pongono totale e definitivo rimedio agli inestetismi delle chiazze senza capelli.

Grazie alla completa personalizzazione di protesi capelli su misura per ogni porzione della testa è possibile coprire la parte interessata integrandola con la restante capigliatura sana. Sarà impossibile ad occhio nudo notare la differenza.

L’importante è che questi sistemi, come la patch cutanea, vengano trattati da professionisti che sappiano come modellarli su ogni esigenza apportando poi la corretta manutenzione per una lunga durata nel tempo.

Richiedici una consulenza gratuita, troveremo la soluzione più adatta all’inestetismo che non ti permette più di dormire serenamente la notte. In Private and Friends studiamo costantemente i rimedi più moderni e aggiornati alle più comuni e disparate forme di calvizie che possano colpire uomini e donne a qualsiasi età.

Ecco un esempio di come una inestetica chiazza al centro della testa di una donna possa sparire con la nostra consulenza.