La caduta capelli può essere una cosa stressante da affrontare, sia per gli uomini che le donne, ed è per questo che da sempre si cercano i più disparati rimedi contro la caduta dei capelli.

Con l’evoluzione delle moderne tecnologie, oggi non vi è più motivo di soffrire in silenzio e disperarsi alla ricerca di soluzioni contro la calvizie o come non perdere i capelli.

In questo articolo vedremo alcuni consigli pratici su come prevenire la perdita di capelli e approfondiremo le varie opzioni disponibili nel trattamento mirato alla completa eliminazione del problema una volta che i capelli caduti non possono più ricrescere grazie all’utilizzo delle più moderne protesi capelli.

Discuteremo anche qualcosa circa il ruolo fondamentale svolto dai propri stili di vita nell’influenzare il benessere generale del nostro corpo, mettendo in evidenza strategie per mantenere i cappelli più forti naturalmente attraverso una dieta adeguata.

Come fermare la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è una condizione in cui i capelli sani smettono di crescere e si assottigliano fino a cadere inesorabilmente.

Sebbene, nella maggior parte dei casi, sia una condizione temporanea (i capelli cadono sempre e a tutti e vengono costantemente sostituiti) in una buona parte degli uomini e purtroppo anche in alcune donne il ciclo di rigenerazione dei bulbi si ferma rendendo urgenti soluzioni e rimedi per la caduta dei capelli.

Le cause della caduta dei capelli possono essere varie tra cui la più comune è quella genetica (ereditaria). Altri fattori possono includere l’uso a lungo termine di farmaci o prodotti chemioterapici, carenze nutrizionali, disordini ormonali, malattie croniche, condizioni di stress o trauma emotivo o fisico.

Se si cercano per la caduta capelli rimedi efficaci che funzionino immediatamente è necessario prima di tutto identificare il motivo che ha generato la perdita, e se legato ad abitudini di vita cambiarle immediatamente.

Quando non è possibile identificare i motivi e arrestare la caduta dei capelli si può oggi comunque ottenere una soluzione estetica efficace e soddisfacente grazie ai nuovi sistemi di infoltimento capelli che sostituiscono in tutto e per tutto i propri capelli ricreandone la naturalità e le imperfezioni che rendono i capelli “reali” e non un “posticcio” a cui si era abituati anni addietro.

Perdo capelli rimedi?

In alcuni casi, la causa esatta della caduta dei capelli rimane sconosciuta. La genetica è una delle cause più comuni ed è spesso il risultato di un modello genetico noto come alopecia androgenetica o calvizie.

In questo modello, gli ormoni maschili (androgeni) influenzano la quantità di capelli presente sulla testa. Nei casi più gravi, gli androgeni possono provocare una calvizie completa. La genetica può anche essere responsabile del fatto che alcuni individui siano più suscettibili alla caduta dei capelli rispetto ad altri. Questo purtroppo oltre ad essere uno dei casi più comuni è anche una delle situazioni in cui per la caduta dei capelli rimedi efficaci non esistono tranne quello di rivolgersi a moderni centri di infoltimento capelli non chirurgico.

Attenzione ai farmaci

Come abbiamo visto anche l’uso a lungo termine di alcuni farmaci può portare alla caduta dei capelli. Farmaci utilizzati per trattare la pressione alta, l’artrite reumatoide e altre condizioni mediche possono influenzare le funzioni endocrine o ormonali del corpo, che a sua volta possono causare la caduta dei capelli. In questo caso i più semplici rimedi perdita capelli stanno nel sospendere appena possibile l’uso di tali farmaci e riequilibrare la propria condizione.

Ci rendiamo conto che non è certo sempre possibile contrapporre alla perdita di capelli rimedi come la sospensione di specifiche cure: immaginiamo ad esempio l’utilizzo di farmaci che possono ridurre l’efficacia del sistema immunitario del corpo e indebolire i follicoli piliferi come quelli per la chemioterapia. Spesso ci ritroviamo in sede a combattere contro la caduta dei capelli donne giovani e belle che non vogliono perdere la loro femminilità durante un ciclo aggressivo di chemioterapia. Per molte di loro oggi le nostre soluzioni sono un nuovo strumento di bellezza per nascondere l’inestetico diradamento capelli donne. Venite a farci visita per scoprire come sia facile oggi ottenere rimedi contro la caduta dei capelli delle donne sia nei casi più gravi dovuti a farmaci che con la comparsa della antipaticissima alopecia androgenetica femminile.

Alimentazione contro caduta capelli

Carenze nutrizionali possono anche contribuire alla caduta dei capelli. Mangiare un’alimentazione scorretta e non assumere abbastanza vitamine ed elementi nutritivi essenziali può portare a carenze nutrizionali che influenzano la salute della pelle e dei capelli. Di solito questo tipo di carenza nutrizionale viene riscontrato nell’anemia da carenza di ferro, ma può anche essere causato da carenze di vitamine B (soprattutto B6 e B12), vitamina C, vitamina D, zinco e selenio. Come non far cadere i capelli in questi casi? Cambiando dieta ovviamente e integrando quel che manca al corpo.

Caduta di capelli rimedi: i consigli per prevenire la caduta dei capelli

Vediamo subito consigli e rimedi per caduta capelli da poter adottare autonomamente.

Innanzitutto, è importante comprendere le cause della caduta dei capelli e adottare una dieta sana ed equilibrata, seguire alcune regole nello stile di vita e imparare a gestire lo stress.

La prima cosa che occorre capire è quali siano le cause della perdita anomala per fermare caduta capelli nel più breve tempo possibile.

Ci sono molti fattori che possono contribuire alla perdita di capelli, tra cui l’età, le condizioni mediche, le condizioni ormonali, stile e trattamento dei capelli, lo stress, la mancanza di esercizio fisico, l’alimentazione, alcuni farmaci e alcune malattie.

La maggior parte delle persone sperimentano una certa caduta di capelli a causa del normale processo di invecchiamento e di sbagliate abitudini nella loro quotidianità. Come contrastare la caduta dei capelli in questi casi? Rimedi anticaduta capelli dovuti all’età non esistono (come non esiste la pozione della giovinezza) ma trovare una soluzione estetica soddisfacente grazie al lace oggi è possibile. Le migliori cure per capelli rivolte invece a chi si ostina ad insistere su sbagliate abitudini di vita sono semplicemente iniziare a prendersi cura del proprio corpo. Alimentazione, esercizio fisico, una dieta sana ed equilibrata può contribuire a prevenire la caduta dei capelli.

Dieta come cura caduta capelli

Abbiamo già parlato di quanto possa fare l’alimentazione per i capelli ma è il caso di ribadire sempre il concetto. La ricerca ha dimostrato che una dieta equilibrata può avere un impatto significativo sulla salute dei capelli. Se volete rafforzare e far crescere i vostri capelli, allora dovete assicurarvi di includere alcuni nutrienti importanti nella vostra dieta. Vediamo come curare la caduta dei capelli con 4 punti fermi nella dieta di tutti i giorni.

In primo luogo, è importante mangiare cibi ricchi di proteine. Le proteine sono i mattoni delle cellule dei capelli, fornendo sostanza e forza ai follicoli e al cuoio capelluto.

Contro la perdita dei capelli in secondo luogo, dovreste mangiare cibi ricchi di ferro, come gli spinaci, le lenticchie, le ostriche e altri alimenti a base vegetale. Il ferro aiuta a trasportare l’ossigeno al cuoio capelluto, contribuendo ad una crescita sana. Inoltre, una carenza di ferro può portare alla perdita di capelli.

Inoltre, la vitamina A è importante per la salute dei capelli. La vitamina A può essere trovata in alimenti come carote, peperoni rossi, albicocche, spinaci e pesce grasso. Le persone che soffrono di una carenza di vitamina A possono incorrere in problemi come secchezza del cuoio capelluto e perdita di capelli.

Per ridurre la caduta dei capelli infine, la vitamina E è un altro nutriente essenziale per la loro salute nel tempo. La vitamina E è un antiossidante che può aiutare a proteggere i follicoli dai danni provocati dai radicali liberi. La vitamina E si trova in alimenti come noci, semi e olio di oliva.

Tra le soluzioni anticaduta capelli da prendere come buona abitudine insieme alla dieta troviamo l’idratazione.

L’idratazione come cura per i capelli

Rimaniamo idratati per combattere la caduta dei capelli!

L’idratazione è un fattore chiave per una sana e forte salute dei capelli. L’acqua è la principale fonte di idratazione ed è essenziale come rimedio caduta capelli mantenendoli sani e forti.

L’idratazione è inoltre fondamentale per migliorare l’aspetto dei capelli, mantenerli luminosi, morbidi e ne prevenire la prematura caduta.

Per rimanere idratati ed operare una barriera nonché cura anticaduta capelli, è importante bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno. Una volta raggiunta una certa quantità di acqua al giorno, è possibile mantenere un equilibrio idrico nel corpo. La quantità di acqua può variare in base al peso corporeo, stile di vita e attività.

L’acqua potabile non è l’unico modo per idratarsi; è possibile ottenere l’idratazione anche da bevande come il latte, succhi di frutta e tè. Gli alimenti che sono ricchi di acqua contribuiscono a mantenere il corpo idratato in modo naturale. Gli alimenti ricchi di acqua includono frutta fresca come fragole, anguria, melone, cetriolo e limone; verdure come lattuga, pomodori e cetrioli; e bevande come succhi di frutta senza zucchero. Questi alimenti contribuiscono ad aumentare l’apporto di acqua necessario al corpo per funzionare correttamente.

Inoltre, l’esercizio fisico regolare può contribuire a mantenere il corpo ben idratato. L’esercizio fisico aumenta la sudorazione, che provoca la perdita di liquidi dal corpo. Per compensare questa perdita di liquidi ed evitare la disidratazione durante l’esercizio fisico, è necessario bere più acqua o altri liquidi durante l’allenamento. Bere molti liquidi prima, durante e dopo un allenamento può aiutare a mantenere il corpo ben idratato e prevenire la caduta dei capelli.