E’ certamente molto importante per i nostri lettori poter approfondire i vantaggi e svantaggi della patch cutanea pro e contro da mettere sulla bilancia per una obiettiva valutazione.

Patch cutanea capelli pro e contro di questo sistema

Diamo per assodato che chi ci legge e abbia interesse a sviscerare tutti i pro e contro della Patch Cutanea sappia già di cosa stiamo parlando per lo meno a grandi linee. In caso contrario sarebbe un’ottima lettura preliminare l’articolo dedicato proprio alla Patch Cutanea (in cui viene specificato di cosa si tratta, come funziona, costi e prezzi correnti per questo sistema).

Qui, prima di passare direttamente alle opinioni pro e contro patch cutanea, ci limiteremo a ricordare che il termine Patch Cutanea ricorre molto frequentemente nell’ultimo periodo a seguito di una serie di dichiarazioni di Francesco Facchinetti su come ha trattato negli anni i propri problemi di capelli.

Non sai nulla di tali dichiarazioni? Le abbiamo raccolte in un articolo dedicato proprio al noto personaggio dal titolo Facchinetti Capelli.

Patch cutanea pro e contro: i vantaggi

I vantaggi nell’utilizzo di una patch cutanea sono assai similari rispetto a quando si parla di protesi capelli pro e contro.

Certamente il termine protesi capelli è ben più comune ed utilizzato per rappresentare i sistemi di infoltimento capelli non chirurgico che si sono evoluti negli ultimi anni.

E proprio nella tipologia di questi sistemi si riscontrano il più alto numero di vantaggi che spinge ormai molte persone a valutarne l’utilizzo.

Niente chirurgia

Utilizzare una Patch Cutanea permette di non sottoporsi ad alcun intervento chirurgico quindi:

  • nessun rischio operatorio;
  • applicazione indolore;
  • possibilità di poterla utilizzare per un determinato periodo di tempo e scegliere poi di abbandonarla senza conseguenze;
  • risultati subito disponibili e visibili allo specchio senza dover aspettare l’iter post operatorio;

Altri vantaggi derivano dai progressi fatti da questa tipologia di sistemi proprio negli ultimi anni.

Alta personalizzazione

Le possibilità di personalizzazione sono oggi praticamente infinite, sia per vastità e posizione dell’area da coprire che per densità e tipologia di capello da utilizzare per rendere il risultato invisibile ad occhio nudo.

Non dimentichiamo poi il fatto che, se utilizzata con i consigli di operatori esperti, è possibile cambiare in maniera drastica il proprio look rendendolo attuale e moderno senza rischiare di scadere nel kitsch.

Patch cutanea pro e contro: gli svantaggi

Ovviamente a tanti pro corrispondono anche una serie di contro.

A differenza di molti imbonitori in rete che ti diranno “i contro non esistono, sono minimi, non te ne accorgerai proprio” noi preferiamo essere ben chiari anche sugli svantaggi che un sistema del genere presenta.

Manutenzione

Il primo è che la patch cutanea necessita di una attenta manutenzione per poter garantire risultati soddisfacenti nel tempo. Non pensare che una volta comprata una patch, magari a prezzi stracciati in rete, e visto un paio di video tutorial su come utilizzata avrai in mano la tua soluzione estetica. Al contrario incorrerai in cocenti delusioni, come già successo a persone che oggi sono nostri affezionati e regolari clienti.

Le Patch Cutanee come tutti gli altri sistemi dello stesso tipo vanno manutenute con attenzione per poter durare nel tempo e mantenere quanto promesso in fase di acquisto, per questo noi consigliamo sempre di farsi seguire durante tutto il periodo di utilizzo da professionisti del settore che sapranno come trattare il prodotto al meglio.

Invisibile e comoda fino ad un certo punto

Ecco quello che molti non dicono: la patch cutanea è SI invisibile ad occhio nudo e SI comoda da utilizzare ma SOLO FINO AD UN CERTO PUNTO.

Prevedendo l’utilizzo di una calotta (seppur parziale) e di collanti nel tempo si può incorrere in scomode problematiche per il suo utilizzo e l’invisibilità è comunque migliorabile con altri sistemi.

Ad esempio le protesi capelli lace utilizzando una membrana traspirante ben più sottile permettono di scoprire la fronte (che con la patch cutanea non sempre è possibile tenere scoperta per salvaguardarne l’invisibilità) e permettono alla cute di respirare più agevolmente.

Chi vince tra pro e contro Patch Cutanea?

Ma quindi chi vince tra pro e contro patch cutanea in un confronto veramente obiettivo? Vanno sicuramente presi in considerazione i due nodi della durata e del prezzo.

Per quanto riguarda il primo le considerazioni sono più o meno le stesse di quelle fatte per la durata delle protesi capelli: può essere un vantaggio se la manutenzione viene effettuata con i dovuti criteri e uno svantaggio se non si prestano le attenzioni che tale sistema richiede.

Il fattore prezzo è sicuramente variabile: noi sconsigliamo fermamente l’acquisto di sistemi del genere promossi a basso costo per non incorrere in svariate problematiche, prima tra le quali, quella di non riuscire a risolvere il problema che ci ha portato a buttare tot centinaia di euro senza la giusta consulenza di esperti.