fbpx

La domanda è quella che la maggior parte delle persone prima o poi si fanno quando trovano nel lavandino o sulla spazzola un numero anomalo di capelli persi: quanti capelli si perdono al giorno?

Qual’ è il massimo numero di capelli che possono cadere in un giorno prima che questo fenomeno sia considerato patologico come il telogen effluvium cronico o acuto.

Quanti capelli si perdono al giorno in un ciclo normale

Veder cadere capelli dalla propria testa non è piacevole ma diciamo subito che è normale perdere capelli. La caduta di capelli avviene continuamente poiché il singolo capello ha un ciclo di vita limitato; la normale caduta capelli giornaliera non comporta danni estetici visto che i capelli che cadono vengono sostituiti dai nuovi.

Se vogliamo essere maggiormente precisi su quanti capelli perdiamo al giorno e fare una media, è possibile stimare che una persona perda circa tra i 50 e i 100 capelli al giorno.

Attenzione però, il numero di quanti capelli cadono al giorno può variare notevolmente a seconda di molti fattori.

La genetica e la perdita capelli giornaliera

Innanzitutto la genetica inficia il numero di capelli persi al giorno. La predisposizione delle persone e i fattori ereditari possono variare sensibilmente a quale età si perdono i capelli.

Le stagioni e una caduta capelli normale

Anche le stagioni hanno il loro peso sul ciclo di vita del capello. Il numero di quanti capelli è normale perdere al giorno varia a seconda dei periodi e dei mesi.

In generale, la perdita di capelli può verificarsi durante tutto l’anno, ma alcune persone possono notare un aumento della caduta dei capelli durante le stagioni autunnali e invernali. Questo aumento della perdita dei capelli è spesso legato al ciclo naturale di crescita del capello, poiché molti capelli che sarebbero caduti naturalmente durante l’estate rimangono in testa fino all’autunno e poi cadono in blocco.

Inoltre, durante l’inverno, l’aria secca e il freddo possono causare secchezza del cuoio capelluto, che a sua volta può portare alla rottura dei capelli e alla caduta.

Stile di vita, stress e salute del cuoio capelluto

Tre elementi sui quali possiamo lavorare quotidianamente modificano notevolmente il numero di quanti capelli cadono in media al giorno da persona a persona sono lo stile di vita, lo stress e la nostra salute.

Molte persone ad esempio ignorano di quanto sia importante l’alimentazione per i capelli come per tutto il resto del nostro corpo.

Mangiare bene insieme ad uno stile di vita sano e attivo sostengono la salute del cuoio capelluto.

Al contempo lo stress è un vero e proprio killer per i nostri capelli; anche questo è un fattore spesso sottovalutato, quasi nessuno pensa allo stretto legame tra capelli e psicologia. Nei casi più gravi la perdita dei capelli dovuta allo stress può trasformarsi in una vera e propria patologia come l’alopecia psicogena.

Quanti capelli si perdono al giorno donne e uomini ci sono differenze?

Esistono differenze di genere su quanti capelli devono cadere al giorno tra uomini e donne.

In generale, gli uomini tendono a perdere più capelli rispetto alle donne. Ciò è dovuto in gran parte all’effetto degli ormoni androgeni, che influenzano la caduta dei capelli. Gli uomini producono maggiori quantità di androgeni rispetto alle donne, il che significa che sono più inclini a perdere i capelli a causa di fattori come la calvizie o alopecia androgenetica.

Anche le donne possono essere soggette ad una intensa caduta capelli provocata da alopecia androgenetica femminile in media, comunque, in condizioni normali gli uomini perdono tra i 60 e i 100 capelli al giorno, mentre le donne perdono tra i 40 e i 70 capelli quotidianamente.

Ricordiamo tuttavia che questi numeri sono solo una stima e la quantità effettiva di capelli persi può variare considerevolmente da persona a persona.

Quando preoccuparsi

Certamente non è il caso di preoccuparsi e contare uno per uno quanti capelli si perdono al giorno se i capelli persi vengono prontamente sostituiti da nuovi capelli sani.

Se questo non accade e si inizia a notare un diradamento capelli da nascondere nella donna o al pari la necessità per l’uomo di nascondere la calvizie in arrivo è ora di agire in modo perentorio.

Contro la caduta dei capelli oggi è possibile operare con molteplici rimedi a seconda della gravità della situazione. Siamo altresì pienamente consapevoli, come esperti di soluzioni di nuova generazione nell’ambito delle protesi capelli, che una volta caduti i capelli è bene avere in mano il rimedio migliore per continuare a guardarsi con serenità allo specchio. Sarebbe anacronistico oggi aggiungere stress, quindi un elemento di disturbo per il proprio benessere, ad una condizione di vita peggiorata dalla perdita dei capelli che si è subita.