fbpx

Se la perdita di capelli è un problema che ti affligge da tempo, per la quale stai cercando soluzioni, certamente avrai sentito parlare di vertex capelli.

L’area denominata vertex non è altro che la zona della testa corrispondente alla comune chierica,

Diradamento vertex capelli

Il vertex capelli è la parte più alta della testa; corrisponde alla zona in cui l’osso frontale incontra l’osso parietale. Questa particolare parte della testa passa da un osso orizzontale ad un osso verticale fino a discendere nella parte posteriore.

La perdita capelli vertex è particolarmente evidente perchè circa il 75% delle unità follicolari presenti sulla testa sono concentrate tra zona frontale e vertex.

I capelli della zona vertex si comportano in maniera completamente diversa rispetto al resto della testa. Ogni capello ha direzione e angolazione differenti, formando nel complesso la classica spirale.

La zona del vertex ha delle peculiarità che la rendono particolarmente delicata specialmente se si decide di optare per un trapianto di capelli.

La direzione e angolazione differente dei capelli in zona vertex comporta una certa difficoltà nel garantire un effetto naturale del capello in fase di ricrescita: non tenere debitamente conto delle angolazioni variabili comporterà un risultato innaturale con i capelli che crescono verticalmente.

Infine la ricrescita dei capelli nel vertex richiede molto più tempo rispetto al resto della testa. Un paziente dovrà quindi attendere di più per poter vedere quali risultati  abbia effettivamente prodotto il trapianto capelli.

Alopecia vertex capelli

Le forme di alopecia che colpiscono questa zona sono chiaramente riconducibili nella maggior parte dei casi ad una perdita di capelli per l’uomo piuttosto che per la donna.

Come qualcuno ricorderà quando abbiamo parlato della scala Norwood Hamilton uno degli stadi caratteristici era proprio il tipo 3 Vertex; non a caso quello stadio fa da spartiacque tra i primi problemi di caduta capelli ed una vera e propria calvizie.

Calvizie vertex: è possibile guarire?

Come più volte abbiamo sottolineato l’alopecia androgenetica è una patologia di origine genetica. Si nasce con una predisposizione genetica alla perdita di capelli.

Questa predisposizione può essere ereditata sia da lato materno che da lato paterno (in passato si credeva che solo il lato materno ne fosse responsabile).

I capelli sono estremamente sensibili al testosterone che è un ormone naturalmente prodotto dal corpo. L’alopecia androgenetica porta ad un processo di miniaturizzazione dei capelli che precede la fase di caduta degli stessi.

Nel corpo maschile, viene prodotto naturalmente il testosterone e il suo derivato, il DHT. Normalmente sono loro a stimolare la crescita di capelli e barba. Nel soggetto geneticamente predisposto alla calvizie il processo si inverte ed il follicolo pilifero diventa sensibile al testosterone che ne causa la caduta.

Una volta superato il livello naturale di caduta e sostituzione dei capelli il processo risulta irreversibile.

La soluzione estetica alla caduta

Oggi come oggi la soluzione estetica ad una inevitabile e progressiva caduta dei capelli la ritroviamo nei sistemi di infoltimento capelli; questi hanno fatto numerosi progressi rispetto ai vecchio parrucchino.

Cerchi un sistema di infoltimento capelli resistente alla vita di tutti i giorni come allo sport agonistico? Cerchi la massima personalizzazione e un risultato estetico senza precedenti?

Scopri il sistema REFRESH

Possiamo suddividere i sistemi di infoltimento capelli moderni in due grandi categorie:

Ti invitiamo a contattare senza alcun impegno i nostri esperti per valutare insieme la situazione e la soluzione personalizzata più adatta per il tuo problema di capelli.